Distanza coordinate SQL

Calcolo della distanza in base alle coordinate SQL

Recentemente ho dovuto sviluppare un’applicazione che doveva gestire la visualizzazione dei risultati mettendoli in una lista ordinata per distanza. Inizialmente ho girato un po’ facendo ricerche su Google ed ho trovato anche questo tipo di calcolo della distanza consigliato che si può trovare a questo link.

Metodo consigliato da Google

Non so per quale magico motivo ma ho avuto dei problemi con questa query e per questo motivo ho scelto di continuare la ricerca e capire meglio come andava affrontato il problema alla base, ragion per cui ho scelto la query seguente che (in base a quello che ho letto) si affida alla formula dell’emisenoverso per il calcolo in questione. Per maggiori informazioni questo è il link originale https://marketingtechblog.com/calculate-distance/ anche se si possono trovare molte altre risorse che utilizzano più o meno la stessa logica. Nel sito appena citato si può trovare anche la versione della funzione scritta in PHP ed anche una versione SQL che mostra la distanza in miglia e non in kilometri.

Ricapitolando velocemente, ho una tabella contenente latitudini e longitudini. Per calcolare la distanza dell’elemento in questione da un dato punto preparo una query che mi consente di avere come risultato la distanza in KM, sostituendo LATITUDE_VALUE/LONGITUDE_VALUE con le nostre coordinate di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *